INSTRUCTIONS

I bocconotti sono dei dolcetti ripieni di marmellata d’uva, ma si possono fare anche con altre marmellate e anche con la crema di nocciole (Nutella) o crema pasticcera.

Dolcetti tipici usati nei buffet delle feste.

N.B.: la farina viene unita a metà in quanto spetterà a noi capire la consistenza del nostro impasto (dovrà raggiungere la consistenza della frolla usata per le crostate), può essere necessario aggiungere farina o diminuirla, questo può dipendere anche dalla grandezza delle uova.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa setacciare la farina e metterne metà in un recipiente insieme allo zucchero, al burro, alle uova, al limone, alla bustina di lievito e alla vaniglia ed iniziare ad impastare, aggiungendo la restante farina a poco a poco. Impastare fino a formare un impasto (frolla) liscio ed omogeneo (se necessario aggiungere o ridurre la farina), ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per circa 30/40 minuti.

Passato questo tempo togliere l'impasto dal frigo dividerlo a metà. Una metà verrà usata per la base degli stampini l'altra per ricoprire il ripieno posto nel loro interno.

Prendere la metà che verrà usata per la base e stenderla con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm. Ritagliate dei pezzetti di sfoglia ed inseriteli nelle formine di alluminio, precedentemente imburrate o oleate, facendo attenzione a far aderire l’impasto lungo i bordi ed eliminando la frolla in eccesso.

Riempire le formine con la marmellata d'uva o la crema di nocciola o pasticcera (potete anche farli di vari gusti) e richiudete con un altro pezzo di frolla, facendolo aderire bene. Continuare fino a terminare tutto l’impasto, bucherellare la frolla in superficie con una forchetta, disporre le formine su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate a 180° in forno ventilato preriscaldato per circa 15/20 minuti.

Una volta cotti togliere i bocconotti dalle formine fare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS