ISTRUZIONI

Il pan di zenzero è un prodotto alimentare dolce. In particolare si chiama pan di zenzero un impasto ottenuto dal miscelamento di un composto di miele omelassa e zucchero raffinato o di canna, aromatizzato con zenzero e cannella, con l’eventuale aggiunta di chiodi di garofano. Il pan di zenzero non viene servito nella sua forma naturale ma viene impiegato come base di un dolce più complesso o come biscotto. Vengono spesso fatti nelle feste natalizie, decorati con una glassa e molte volte vengono appesi anche all’albero. Alcuni con lo stesso impasto ci fanno la casetta di Marzapane.

Io oggi ho usato le formine dei fiocchi di neve.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Seguimi anche su instagram: Lericettedimavi  oppure mavidaug_photo

Iniziate dalla frolla speziata: versate in una ciotola un po’ di farina, lo zucchero, le uova e tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere. Aggiungete anche il cucchiaino di bicarbonato, l’olio ed iniziate ad impastare . Versate il composto sul piano di lavoro ed impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Una volta che l’impasto avrà preso consistenza copritelo con pellicola trasparente e riponete l’impasto in frigo per almeno 60 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore tra i 7 mm e 1 cm

A questo punto ritagliate la frolla con le formine natalizie che preferite. Disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10/15 minuti: i tempi sono indicativi poiché ogni forno ha una potenza diversa.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTI