INSTRUCTIONS

Sono un dolce tipico della mia zona (Lamezia Terme – Calabria).

Questa è una ricetta tramandata da generazioni in generazioni.

La custodisco con amore, anche perchè da piccola amavo osservare mia mamma e le mie nonne all’opera. In questo periodo si riunivano tutte a casa mia per fare questi dolcetti e per me era sempre un momento di gioia e allegria. Guardavo il loro operato con passione ed ammirazione.
Noi li facciamo col vino cotto ma si possono fare tranquillamente col miele.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Disponete a fontana in una ciotola metà della farina nel centro aggiungete il vino, il sale e l'olio ed iniziate ad impastare, aggiungete a poco a poco la restante farina ed impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Lasciate riposare per 10/15 minuti e successivamente dividete l'impasto in più parti arrotolate ciascun pezzetto per ottenere dei filoncini e da questi ritagliate piccoli pezzi. A questo punto con una forchetta o con un attrezzo da cucina utile per fare gli gnocchi iniziate a dare ad ogni pezzettino la forma di uno gnocco.

In seguito passate a friggere i vostri gnocchetti in abbondante olio caldo. Metteteli a scolare su dei fogli di carta assorbente ed infine in un'altra padella mettete un po' di vino cotto a riscaldare (o miele) aggiungete zucchero e buttatevi dentro i turdilli mescolate per bene il tutto e posizionateli subito su dei piatti. Decorate con le codette colorate. Fate raffreddare completamente prima di mangiare.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS