INSTRUCTIONS

Le susumelle sono un dolce tipico calabrese, specialità della zona di Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Sono “biscottini di pasta dolce“, tipicamente dalla forma di panetti ovali di circa 10 cm che possono essere ricoperti di miele o cioccolato (anche cioccolato bianco). In alcune ricette all’impasto dei biscotti vengono aggiunte uvetta o frutta candita. (Fonte wikipedia).

Nel mio paese è usanza mangiarli nel periodo natalizio.
Con mia cugina Francesca quest’anno abbiamo voluto sperimentare una nuova ricetta. E’ sempre bello passare del tempo insieme alla mia cuginetta.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa mettere a mollo l'uvette in un po' di acqua tiepida e lasciare ammollo per circa 10 minuti.

Versate il miele in un pentolino, aggiungete l'acqua e scaldate dolcemente sul fuoco, tempo necessario per sciogliere il miele. Una volta pronto fate raffreddare.

A parte in una ciotola setacciate 3/4 della farina, il lievito, il cacao. Aggiungete lo zucchero, la buccia dell'arancia, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata,l'uvetta strizzata e la farina di mandorle.

A questo punto aggiungete il latte a temperatura ambiente ed aggiungete anche il miele. Iniziate ad impastare il tutto, aggiungendo a poco a poco la restante farina (la farina verrà inserita a poco a poco in quanto l'impasto dovrà essere liscio e compatto ma non duro, se è troppo duro aggiungere un po' di acqua, se invece è troppo appiccicoso aggiungere ancora un po' di farina).

Una volta pronto lasciate riposare l'impasto in frigo coperto da pellicola trasparente.

Passato questo tempo riprendete l'impasto disponetelo tra due pezzi di carta forno e stendete con il mattarello (spessore massimo di 1.5 cm).

A questo punto ricavate le forme che dovranno essere ovali, potete usare uno stampo a forma di cerchio, noi li abbiamo fatti anche a forma di cuore.

Una volta pronte disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno ed infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10/15 al massimo (controllate solo se sono cotti in basso, se rimangono morbidi non preoccupatevi, una volta cotti dal forno diventeranno un pò più duri.

Una volta cotte, fatele raffreddare e successivamente sciogliete a bagnomaria il cioccolato e immergetevi da un lato le susumelle. Fate solidificare per bene prima di mangiarle.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS