INSTRUCTIONS

Ogni tanto mi va di cimentarmi in qualcosa di nuovo.. ed è per questo che ho voluto provare le sfogliatelle ricce napoletane.
E’ stata davvero faticoso non avendo la Sfogliatrice elettrica, quindi mi sono cimentata con la macchinetta della pasta (la cosiddetta “nonna papera”). Non potete immaginare i sudori 🙂 Ma nonostante ciò sono rimasta davvero soddisfatta del risultato ottenuto.
Per chi possiede la sfogliatrice sarà tutto più semplice, mentre chi vuol farle e vuol usare Nonna Papera deve avere solo un po’ di pazienza ma il risultato è garantito. Non preoccupatevi se l’impasto risulterà molto duro all’inizio.
Come esempi di ricette ho seguito in parte questa del blog “Arte in cucina” Per la ricetta clicca QUI ed in parte una che ho trovato sul gruppo facebook “Le ricette di Misya” (purtroppo non ricordo il nome della ragazza che l’ha postata) e di conseguenza ho fatto le mie modifiche.

La Sfogliatella è un dolce tipico della pasticceria campana e si presenta in due varianti principali: può essere riccia, se preparata con pasta sfoglia, oppure frolla, se preparata con la pasta frolla. (Fonte wikipedia) Per la versione frolla clicca qui.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

PER L'IMPASTO: Sciogliete nell'acqua il sale, successivamente mettete nel robot da cucina, planetaria o semplicemente in una ciotola la farina, l'acqua e sale ed impastate il tutto.

Come potete vedere l'impasto si presenta in modo grumoso, quindi con pazienza cercate di formare una palla con le mani, cercate di formare un panetto (anche se duro) liscio ed omogeneo. Ricoprite l'impasto e mettete in frigo per circa 2 ore.

Passato questo tempo riprendete l'impasto (ecco la fase più faticosa) iniziate a lavorarlo dapprima con il mattarello (l'impasto sarà molto duro.

Successivamente con l'aiuto della sfogliatrice o nonna papera (io ho usato questa) iniziate a sfogliare l'impasto partendo dal numero 1 fino ad arrivare al numero 7 (sempre nonna papera). La sfoglia dovrà essere sottilissima (un velo).

Una volta eseguito questo passaggio (siete a buon punto, la fase faticosa è finita) stendete sulla sfoglia lo strutto e arrotolatela (aiutandovi con un mattarello) stretta stretta partendo da un lato (vedi foto) fino ad arrivare alla fine.

Ricoprite anche esternamente di strutto, ricoprite con pellicola trasparente e rimettete in frigo per circa 6/7 ore (anche una notte va bene).

Passate queste ore riprendete l'impasto dal frigo e tagliate il salsicciotto creato a fette spesse circa 1 cm. Adesso aiutatevi con i pollici e cercate di dare una forma a cono alla fetta (dovrete eseguire un movimento lento e circolare).

PER IL RIPIENO: In una pentola mettete il sale e l'acqua e fate bollire. A questo punto aggiungete il semolino e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno per qualche minuto a fiamma bassa. Una volta cotta fate raffreddare.

In seguito aggiungete la ricotta, lo zucchero e le uova a poco a poco (leggermente sbattute in un piatto con una forchetta), la cannella, l'arancia e la vaniglia. Mescolate per bene. Adesso aggiungete i canditi (se vi piacciono) (N.B. la crema consiglio di farla anche il giorno prima e riporla nel frigo).

Infine riprendete i vostri coni di sfoglia e riempiteli con la crema e posizionatele su di una teglia ricoperta di carta forno.

A questo punto infornate a 170° per circa 20/25 minuti (fino a doratura).

Infine una volta cotte spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS