INSTRUCTIONS

Le pesche sono dei dolcetti che vengono usati in Calabria sopratutto nei buffet dolci di feste in genere (matrimoni, lauree, battesimi…), sono ripiene di crema pasticcera (io al limone). La crema è una ricetta tipica di famiglia ^_^

Io per le forme uso i gusci delle noci (quelli che si rompono nella giusta metà).

Sulle tavole dei buffet fanno un effetto meraviglioso. Provare per credere.

Scusate le foto di scarsa qualità, a breve le rifarò e farò foto migliori ^_^.

La consistenza dell’impasto dovrà essere simile a quella della frolla delle crostate.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa predisponete la farina e zucchero a fontana, aggiungete le uova e iniziate ad impastare, successivamente aggiungete la bustina di lievito per dolci e il burro o olio e continuate ad impastare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. A questo punto mettete in una ciotola coprire con pellicola trasparente e mettete in frigo per circa 20/30 minuti.

Nel frattempo iniziate a fare la crema che lascerete in seguito raffreddare. Prendete una pentola e mettete i cucchiai di farina, i cucchiai di zucchero ed il tuorlo ed iniziate a mescolare aggiungendo a poco a poco il latte cercando di evitare di creare grumi, se si decide di fare la crema al limone aggiungere la buccia di un limone non trattato e mettete il tutto sul fuoco. Una volta messa la pentola sul fuoco (fornello basso) girate in continuazione con un cucchiaio di legno fino a quanto la crema diventa densa. A questo punto lasciate raffreddare.

Passati i 20/30 minuti riprendere l'impasto e potete scegliere tra due alternative: 1) usare i gusci delle noci (già sgusciate come in foto presa dal web) oppure comprare delle apposite formine (in questo caso dovete ungerle con dell'olio) 2) fare delle palline della stessa forma e una volta cotte scavare per ricavare una piccola conca dove verrà messa la crema.

Una volta preparate le forme disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti.

Una volta pronte lasciate raffreddare e successivamente farcite ogni conca con la crema. Una volta riempite le conche unitene due in modo da formare la pesca.

Infine in un piatto versate l’alchermes con qualche goccia di acqua in un altro ponetevi un po’ di zucchero. Infine immergete e togliete velocemente le pesche dentro all’alchermes e passatele nello zucchero. Disponete le pesche dentro un piatto e lasciate riposare in frigo per circa 30/40 minuti, successivamente mettete le pesche nei pirottini e decorate con delle foglioline verdi.

N.B.: oltre all'alchermes si possono usare anche altri coloranti alimentari e fare i due lati delle pesche di due colori (io a volte ho usato il giallo).

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS