ISTRUZIONI

La pastiera napoletana (o più semplicemente pastiera) è un dolce napoletano tipico del periodo pasquale.

La pastiera è una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. La pasta è croccante mentre il ripieno è morbido. Il colore è giallo oro molto intenso. Il profumo e il sapore cambiano a seconda delle spezie e degli aromi utilizzati durante la preparazione. Nella ricetta classica gli aromi utilizzati sono cannella, canditi, scorze d’arancia, vaniglia e acqua di fiori d’arancio. (Wikipedia).

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa preparare la frolla. Disponete metà della farina a fontana aggiungete al centro le uova, lo zucchero, il burro o strutto a pomata e la restante farina a poco a poco ed impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. (N.B. potrebbe volerci meno farina per questo aggiungetela a poco a poco, l'assorbimento della farina anche dalla grandezza delle uova). Una volta pronto ricoprite con pellicola e mettete la frolla a riposo in frigo per mezz'ora.

Nel frattempo versate il grano in un tegame aggiungete la fialetta di fiori d'arancio, il latte e la noce di burro o strutto. Portate il tutto sul fuoco e fate bollire per circa 1 minuto. Una volta pronta fate raffreddare completamente.

A parte preparate la crema pasticcera, prendete una pentola e mettete i cucchiai di farina, i cucchiai di zucchero ed il tuorlo ed iniziate a mescolare aggiungendo a poco a poco il latte cercando di evitare di creare grumi e mettete il tutto sul fuoco. Una volta messa la pentola sul fuoco (fornello basso) girate in continuazione con un cucchiaio di legno fino a quanto la crema diventa densa. A questo punto lasciate raffreddare.

Una volta che entrambi saranno raffreddati versate sia il riso che la crema in una ciotola ben capiente, aggiungetevi lo zucchero, le uova i canditi e fate amalgamare bene il tutto.

Infine stendete la frolla, rivestendone anche i bordi, disponetela in una teglia imburrata ed infarinata versate al centro il ripieno e decorate la superficie con strisce larghe.

Infornate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 1 ora e 30 minuti (se l'avete fatta molto piena ci vorrà anche di più, la pastiera dovrà imbiondirsi per essere pronta).

Lasciare raffreddare completamente prima di servire.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTI