INSTRUCTIONS
Il panettone gastronomico è la versione salata del tradizionale panettone. Da qualche anno non può mancare sulla mia tavola natalizia. E naturalmente cosa c’è di più buono se non farlo in casa?
La base della ricetta io l’ho presa dal sito Flabes de Sucre io poi ho apportato giusto qualche modifica in quanto non avevo tutti gli ingredienti a portata di mano, ma il risultato è stato sorprendente. Io avevo poche uova in casa quindi ne ho usate 2 intere ma sennò andrebbero (50 gr di uova intere che equivale ad 1} e 45 gr di tuorli.
N.B.: se si vuole utilizzare il lievito di birra fresco le dosi sono di 12 gr senza poolish, con il poolish di 5 gr, 260 gr di latte e 650 gr di farina.
Un consiglio la farina aggiungetela a poco a poco, perché potrebbe succedere che (in base alla grandezza delle uova) ci voglia meno o più farina, quando vedete che l’impasto raggiungerà più o meno una buona consistenza un panetto morbido ed elastico, il vostro impasto sarà pronto.
N.B.: Per la farcitura realmente si farcisce uno strato si e uno no tipo tramezzino, io ho voluto farcire ogni fetta perchè sono golosa.
Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.