ISTRUZIONI

Su facebook mi sono imbattuta in una fotografia postata da un caro amico Raffaele Amitrano (che a sua volta a lui è stata data da una grande mente Anna Rita Manfredini la ricetta originale è stata ideata da lei che ringrazio di vero cuore in quanto il risultato è sorprendente) e mi era venuta la voglia di addentare il telefonino. Aveva pubblicato un meraviglioso panbrioche mandorlato che all’apparenza sembrava un panettone. Così subito gli ho chiesto la ricetta che lui gentilmente mi ha fornito. Mi sono messa subito all’opera e devo dire che il risultato è stato sorprendente. Ricetta semplicissima, non è la ricetta del panettone originale (per quello ci vogliono molti passaggi ed è più difficile), ma vi garantisco che ci somiglia tantissimo e non rimpiangerete di averlo fatto. Si tratta di un Pan Brioche chiamato nuvola, io ho semplicemente aggiunto l’aroma panettone, usato lo yogurt alla vaniglia invece che bianco, la farina per panettone e l’uvetta ammorbidita. Voi potete aggiungere l’uvetta, i canditi, le gocce di cioccolato o ciò che preferite.

Ringrazio ancora di cuore Raffaele per la pazienza e Anna Rita per la ricetta.

Per chi non ha il lievito madre ho cercato di convertire le dosi per il lievito di birra sono le seguenti: CON IL POOLISH 5 gr di lievito di birra – SENZA POOLISH 13 gr di lievito di birra fresco.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Per questa ricetta occorrerà la planetaria. Introdurre nella planetaria tutti gli ingredienti tranne sale e burro e amalgamare per bene. Aggiungere il sale e il burro a pezzettini piccoli e fare incordare fino a formare il velo (ci ho messo 20 minuti). Pirlare su un piano unto con burro fuso.

Mettere in una ciotola unta e lasciare 1 ora a temperatura ambiente per poi riporre in frigo per almeno 12 ore.

Lasciare acclimatare mettere in forma desiderata e far lievitare fino al raddoppio. Infornare a 160° per 40' in forno statico preriscaldato (nella parte più bassa).

PER LA GLASSA: Mescolare tutto insieme e lasciare coperto in frigo fino all'utilizzo. Disporre sul composto in forma appena prima di infornare e cospargere con zuccherini...mandorle e zav

Dopo cotto l'ho infilzati e capovolti x 2 ore.

N.B.: Per la versione all'arancia e cioccolato sostituire i 150g di liquidi cn 100g di succo di arancia bio e 50g di acqua+ 150 200g di cioccolato fondente a pezzetti e buccia grattugiata di arancia.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTI