INSTRUCTIONS

Girando su internet ne trovi davvero tante ed io mi sono imbattuta in questo splendido e sofficissimo pan bauletto allo yogurt del Blog “DAL DOLCE AL SALATO CON LUCIA

Io l’ho fatto con pasta madre solida ma si può fare tranquillamente anche con licoli o lievito di birra.

PER IL LICOLI 90 g di li.co.li. – e 50 gr in più di Farina

PER IL LIEVITO DI BIRRA: 8-10 g di lievito di birra fresco – 50/80 g latte – 500 gr di farina

Io ho apportato giusto qualche modifica ma alla base ci sta questa ricetta.

N.B.: se vi risulta troppo appiccicoso l’impasto aggiungete ancora farina.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Per il WATER ROUX: Mettete la farina in un pentolino e versate l'acqua a filo sempre mescolando quindi portate sul fornello, fiamma bassa mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Mescolate per circa 3/4 minuti o comunque fino a quando si sarà addensato. Successivamente fate raffreddare copritelo con pellicola trasparente e riporlo in frigo.

Sciogliete il lievito nei liquidi cioè latte tiepido e acqua, unitevi un cucchiaio di miele. In seguito aggiungete lo yogurt ed il water roux ormai raffreddato, lo zucchero e metà della farina. Iniziate ad impastare, in seguito aggiungete il sale e il resto della farina (tenedone da parte 3 cucchiai). Aggiungete l'olio a poco a poco alternandolo con la farina che avete tenuto da parte. Impastate fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare l'impasto in un recipiente coperto con un canovaccio per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e rovesciatelo su di una spianatoia infarinata e fate due giri di pieghe a tre a distanza di 30-40 minuti l’una dall’altra, coprendo l’impasto in attesa dell’ultima piega.

Dopo l’ultima piega pirlate l’impasto e fate lievitare fino al raddoppio (chi vuole può metterlo in frigo per una notte lasciando l'impasto per circa 30 minuti a temperatura ambiente prima di metterlo in frigo).

Una volta lievitato riprendere l'impasto pesarlo e dividerlo in quattro pezzi dello stesso peso. A questo punto date la forma arrotondata (pirlando) ai pezzetti di impasto.

Successivamente riponete i quattro pezzi di impasto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato coprite con pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio.

Una volta raddoppiato spennellate la superficie del pan bauletto con un po' di latte ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti (se in cottura vedete che il pan bauletto si diventa troppo scuro in superficie copritelo, io uso la carta del pane :-), ma va bene anche la carta argentata o la carta forno ).

Una volta cotto fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS