INSTRUCTIONS

Bisogna condividere anche le cose che sono uscite così così esteticamente ma che comunque sono buonissime.

Questa ricetta è stata presa dal seguente link in quanto ho partecipato ad un evento di Patrizia Nofi: 
http://www.quattropassincucina.it/la-couronne-bordelaise-rustique/

io ho apportato semplicemente qualche modifica 🙂

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

 

PER IL POOLISH: impastare tutti gli ingredienti formando una crema fare riposare coperto da un canovaccio umido per 12 ore a 18°

PER LA BIGA: con l’aiuto di un cucchiaio senza impastare,mescolate gli ingredienti lasciando l’impasto grezzo fate riposare coperto con un canovaccio umido per circa 16 ore.

Inserire nella ciotola 200 gr di acqua presa dal totale, tutte le farine e il malto mescolare poco ed in modo grossolano,effettuate un’autolisi dell’impasto di 45 minuti, coprite con un canovaccio umido terminata l’autolisi, unite al composto la biga spezzata a mano, il poolish, ed iniziare ad impastare, dopo qualche minuto aggiungete il sale continuando a mescolare, unite piano a filo la restante acqua e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso.

Fate una palla e mettete l’impasto in una ciotola coperto da un canovaccio umido e fate riposare a 26° per circa due ore.

Passato il tempo di riposo rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 7 parti uguali, arrotondatele con delicatezza e metteteli sul piano con la chiusura sotto facendoli riposare 15 minuti coperti con un canovaccio.

Passato il tempo del riposo prendete una forma da ciambella di 24 cm di diametro e foderatela con un canovaccio spolverato con abbondante farina di semola.

Prendete la prima pallina e spianatela col mattarello fino a fare un cerchio di 20/22 cm di diametro che dovrà essere posizionato al centro dello stampo, ungete il bordo della sfoglia per circa 2 cm con dell’olio extravergine di oliva arrotondate tutte le altre porzioni di impasto mettendole via via una accanto all’altra nella teglia con la chiusura in alto.

Con l’aiuto di un coltello affilato fate delle incisioni a triangolo partendo dallo spazio che c’è tra una pallina e l’altra verso il centro (vedi foto), spennellate le palline con un po di acqua e ripiegate i lembi sulle palline stesse, spolverate con farina e coprite il tutto con un canovaccio e sopra a questo della pellicola trasparente.

{Fate lievitare fino al raddoppio, a questo punto il pane sarà pronto da infornare.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS