INSTRUCTIONS

Cosa c’è di più bello e buono di un cornetto fatto in casa per colazione?

Regole fondamentali:
– Il sale non va mai messo insieme al lievito, perché il sale blocca la lievitazione. Bisogna prima impastare un po’ e successivamente aggiungere il sale.
– Aggiungere la farina poco per volta perché l’impasto deve essere morbido e non duro. La quantità di farina potrebbe dipendere dalla grandezza delle uova, se vedete che l’impasto è troppo liquido aggiungete ancora farina tipo 2 o manitoba.

N.B.: Le foto delle pieghe non sono dell’impasto usato per i cornetti (mi sono dimenticata di fotografare i passaggi), servono giusto per darvi un’idea. Perdonatemi <3

Per chi non ha il lievito madre può usare il lievito di birra fresco circa 8/10 gr senza poolish, 5/7 con il poolish. Se vuole mantenere gli stessi tempi di lievitazione, in caso contrario potete mettere anche 25 gr di lievito.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Sciogliete in acqua tiepida il lievito, aggiungete lo zucchero ed iniziate a mescolare. Successivamente aggiungete metà della farina, il burro o olio, l'uovo, il sale e la vaniglia. Impastate aggiungendo la restante farina e formate un panetto liscio ed omogeneo. Coprite e mettete a riposare in frigo per una notte.

La mattina successiva prima di togliere l'impasto dal frigo, stendete tra due fogli di carta da forno il burro.

A questo punto prendete l'impasto e con il mattarello stendetelo dandogli una forma rettangolare di circa 1/2 cm.

Posizionatevi nel centro il burro e fate le pieghe a portafoglio (guarda le foto). Una volta eseguita questa operazione rimettete il panetto nella ciotola e riponetelo in frigo per circa 30/40 minuti. Ripetete l'operazione altre due volte.

Dopo aver eseguito l'ultima piega lasciate riposare l'impasto e in seguito stendetelo con l'aiuto del mattarello. Io gli ho dato la forma di un rettangolo e successivamente ho ricavato i triangoli ma potete anche dargli la forma di un cerchio.

Dopodiché formate i cornetti arrotolandoli partendo dalla base fino ad arrivare alla punta.

I cornetti ottenuti posizionateli su di una teglia ricoperta di carta forno e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Infine spennellate con l'uovo sbattuto e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

RECIPE RATING

( 1 Rating )

INGREDIENTS