INSTRUCTIONS

Oggi vi parlo un po’ delle mie tradizioni familiari.

Le grispelle di patate con il liquore strega. Sono uno dei dolci che amo di più. Mi riportano indietro a quando ero bambina e a quanto era bello vedere le mie nonne a mamma prepararle per tutti i parenti.
Una delle cose che ho sempre amato era vedere le donne della mia famiglia con le mani in pasta. Le guardavo ammirate.
Perché da quelle mani uscivano sempre cose deliziose.

N.B. io ho messo 15 gr di lievito perché amo fare lievitare le cose con calma. Ma voi potete mettere tranquillamente 25 gr il panetto intero.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa lavate le patate e mettetele a bollire con tutta la buccia per circa 30 minuti (a partire dal bollore). Comunque saranno pronte quando infilzandole con una forchetta non saranno dure.

Una volta cotte fate raffreddare togliete la buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, disponete a fontana circa 500 gr di farina in una ciotola e nel centro mettete il lievito sciolto nel latte tiepido, le patate, le uova, il liquore, la scorza del limone ed iniziate ad impastare aggiungendo di volta in volta la farina quanto ne basta (non ho dosi precise all'incirca dovrebbe essere 1kg). Impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo (deve avere la consistenza di un panetto per pizza) .

A questo punto fate le forme delle grispelle, quindi dividete l'impasto in più pezzetti per ottenere dei filoncini che richiuderete in modo da formare una ciambella.

Mettete a lievitare le vostre ciambelle su una tovaglia e ricoprite con delle coperte.

Una volta lievitate friggete in abbondante olio caldo.

Infine passare nello zucchero e chi vuole può aggiungervi il miele.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS