INSTRUCTIONS

La chiffon cake è una torta leggerissima e morbidissima. Questa ricetta nasce in California nel 1927 da Harry Baker (1883-1974),  il quale era un venditore di assicurazioni successivamente ristoratore.  Mr Baker ha mantenuto la ricetta segreta per 20 anni. Ideale per tutte le occasioni. Ottima per grandi e piccini.

In questo caso io ho fatto la versione al tiramisù.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa montate gli albumi a neve,

successivamente aggiungetevi il cremone tartaro.

A parte montate lo zucchero con i tuorli,

aggiungetevi l'acqua, l'olio, il caffè tiepido, la farina a poco a poco, il lievito

infine aggiungete gli albumi.

Mescolate stando attenti a non smontare gli albumi.

Mettete il composto in apposito stampo per torte Americane (il mio è da 24 cm).

Mettete in forno a 160 gradi x 60 minuti circa,

fate la prova stecchetto (io uso uno spaghetto) per controllare che la chiffon sia cotta.

Una volta cotta lasciatela raffreddare a testa in giù posizionandola su di un collo di bottiglia o su dei bicchierini da caffè

Una volta che si sarà raffreddata preparate la crema al mascarpone. Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola iniziate sbattere gli albumi a neve bella ferma. In un altra montate per qualche minuti i tuorli con lo zucchero.

In seguito aggiungete ai tuorli il mascarpone e continuate a sbattere fino a creare una crema compatta. A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate con un mestolo dal basso verso l'alto e delicatamente in modo da non smontare gli albumi.

Passiamo ora alla fase finale, dividete la chiffon in tre dischi e iniziate a farcire ciascun strato. Mettete una porzione di crema, aggiungetevi le gocce di cioccolato e spolverizzate col cacao. Ripetere l'operazione su tutti gli strati.

Decorate a piacere.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS