INSTRUCTIONS

Girovagando in internet si trovano davvero tante belle idee per queste meravigliose feste natalizie. Così ho visto le candele di pasta frolla e le ho riprodotte con le mie ricette.
Ho usato una frolla all’arancia e farcite con una crema all’arancia.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Disponete a fontana metà della farine, aggiungete lo zucchero, l'olio, l'uovo, il succo dell'arancia e il lievito ed iniziate ad impastare, unendo a poco a poco la farina (se necessario aggiungete ancora farina)L'impasto deve raggiungere la consistenza della frolla.

Lasciate riposare l'impasto in frigo per 30 minuti.

Successivamente stendetelo con il mattarello (sfoglia non molto sottile circa 4/5 mm). Tagliate delle strisce di diverse dimensioni (vedi foto 2), in modo da creare candele di diversa grandezza.

A questo punto avvolgete la striscia di frolla alla formina che usate per fare i cannoli (imburrata precedentemente), fate combaciare bene le due estremità.

Passate la frolla nella granella di nocciole o di mandorle e disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno.

Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10/15 minuti.

Fate attenzione che potrebbero bruciarsi di sotto.

Una volta cotte fatele raffreddare e toglieteli dagli stampini facendo attenzione a non romperle.

Preparate ora la crema che servirà per farcire le candele.

{Prendete una pentola e mettete i cucchiai di farina, i cucchiai di zucchero ed il tuorlo ed iniziate a mescolare aggiungendo a poco a poco il latte cercando di evitare di creare grumi, se si decide di fare la crema al limone aggiungere la buccia di un limone non trattato e mettete il tutto sul fuoco. Una volta messa la pentola sul fuoco (fornello basso) girate in continuazione con un cucchiaio di legno fino a quanto la crema diventa densa. A questo punto lasciate raffreddare.

PER LA FIAMMELLA: mettete 4 cucchiai di zucchero in un pentolino e fate sciogliere completamente.

Una volta sciolto lo zucchero, mettete degli stuzzicadenti su di una teglia ricoperta di carta forno e con un cucchiaino cercate di dargli la forma di una fiammella usando lo stuzzicadenti con base. Fate raffreddare.

A questo punto "assembliamo" i pezzi. Con l'aiuto di una sach-a-poche riempite la frolla di crema e disponetele come più vi piacciono su di un vassoio. Infine aggiungete la fiammella in centro.

Eccole pronte, più facile a fare che a dire, ve lo garantisco.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS