ISTRUZIONI

Con il nome di zeppola si indica un dolce tipico della tradizione pasticcera italiana che è preparato con modalità leggermente diverse nelle varie regioni. Nelle regioni dell’Italia centro-meridionale è un dolce tipico della festa di San Giuseppe ed è perciò detta zeppola di San Giuseppe, in altre zone è invece un dolce carnevalesco. Io lo preparo per la festa di San Giuseppe (festa del papà) che è il 19 marzo. Ma alcune volte le preparo anche per il carnevale.

Per la seconda versione fritte clicca qui.
Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Per la Pasta Choux: In una pentola mettete l'acqua, il burro o margarina,il sale e mettete sul fuoco. Portate a bollore. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete le farina mescolate velocemente.

Successivamente spegnete e fate raffreddare un po'. A questo punto aggiungete le uova ad uno ad uno mescolando velocemente.

Una volta inserite tutte le uova mettete il composto nella sacca a poche e fate le zeppole su una carta da forno. Infornate in forno statico a 200 gradi x circa 15/20 minuti.

PER LA CREMA: Mettete in una pentola sia lo zucchero che la farina,aggiungete il tuorlo e iniziate a mescolare. A poco a poco aggiungete il latte e mescolate continuamente. Non devono restare grumi.

A questo punto aggiungete la buccia del limone e portate la pentola sul fuoco. Mescolate sempre fino a quando non si formerà la vostra crema.

Infine: Tagliate le vostre zeppole orizzontalmente e con l'aiuto della sacca a poche farcite e decorate con la crema. Per la decorazione io ho usato dischetti di cioccolato e ciliegine. Ma si devono usare le amarene sciroppate-

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTI