INSTRUCTIONS

La pasta fatta in casa sappiamo bene che ha tutto un altro sapore. Ma voi avete mai provato a fare le tagliatelle nere? Sono fatte con il nero di seppia. Sicuramente qualcuno storcerà il naso, ma vi assicuro che (pur io non essendo un’amante del nero di seppia) queste tagliatelle vi stupiranno. Per la ricetta delle tagliatelle nere fatte in casa clicca qui.
  Una volta fatte io le ho condite con le vongole. A casa mia le hanno divorate.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.
Le tagliatelle come ben sapete si possono fare a mano, quindi si stende l’impasto con il mattarello oppure per rendere il lavoro più veloce si userà “nonna papera” (macchinetta della pasta).

Se usate vongole fresche per prima cosa lavatele bene sotto l'acqua e controllate che non contengano sabbia (sbattendole delicatamente) se esce della sabbia allora buttate la vongola incriminata :-)

Se usate le vongole congelate non dovrete effettuare questa operazione.

Una volta lavate le vongole prendete una padella mettetevi i 4 cucchiai di olio aggiungete lo spicchio d'aglio e fatelo rosolare. Dopo qualche minuto aggiungete le vongole, sfumate con del vino bianco e coprite con un coperchio.

A metà cottura aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini, il sale, il pepe nero, il pepe bianco. Le vongole saranno pronte quando tutte (o quasi tutte saranno aperte),

Nel frattempo prendete una pentola e riempitela d'acqua e aggiungete il sale, quando questa arriverà a bollore aggiungetevi le tagliatelle e fate cuocere per circa 5/10 minuti.

Una volta cotta scolatela tenendo da parte un po' di acqua di cottura ed aggiungetela alle vongole, mescolate per bene il tutto aggiungete i due cucchiai di olio a crudo e il prezzemolo tritato e servite come più vi piace.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS