ISTRUZIONI

I Limoncini sono dei dolcetti al limone con sopra una glassa fatta di limone e zucchero a velo. La ricetta mi è stata data da una mia zia che ringrazio tanto.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa mettete lo zucchero, aggiungete le uova e iniziate a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, in seguito aggiungete l'olio e continuate a mescolare.

A questo punto iniziate a mettere metà della farina, aggiungete il lievito, il succo del limone e la buccia e impastate il tutto aggiungendo a poco a poco la restante farina.

L'impasto non deve essere duro, ma deve restare più sul morbido, non deve avere la consistenza della frolla.

Lasciate riposare per circa 20 minuti.

A questo punto prendete l'impasto e ricavate delle palline del peso di circa 20 gr (se li volete piccoli altrimenti fateli più grandi, non di tanto altrimenti vi rimarranno crudo internamente) ciascuno disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 10/15 minuti.

Una volta cotti (dovranno avere un colore dorato), fateli raffreddare nel frattempo preparate la glassa.

Per la glassa non ho dosi faccio tutto ad occhio, in un piatto metto un pò di zucchero a velo e un pò di gocce di limone e inizio a mescolare il tutto con una forchetta. La glassa non deve essere liquida ma deve avere una consistenza abbastanza densa.

Una volta pronta la glassa vi immergo i limoncini e li lascio riposare in frigo in modo tale che la glassa si solidifichi.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTI