ISTRUZIONI

La focaccia calabrese anche detta PIZZA CHJINA è una delle cose più saporite che potete mangiare dalle mie parti.

La potete farcire come più preferite ma a Lamezia e precisamente nella mia famiglia, è farcita rigorosamente con salsiccia o soppressata, uova sode, ricotta, provola silana, cannella, chiodi di garofano e pepe nero, nel periodo del maiale anche con i “risimuagli”(ossia lo strutto pulito cioè il fiore e lo strutto misto a pezzetti di carne magra), che si inseriscono direttamente nell’impasto.

Le nuove generazioni invece hanno rivisto un po’ il ripieno e per una versione più light usano farcirla con prosciutto cotto, provola e uova sode.

Si può aggiungere anche qualche cucchiaio di salsa e origano.

Tempo di lievitazione: 14/16 ore

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

n un recipiente sciogliete il lievito madre (o di birra) nell'acqua tiepida (non caldissima). Aggiungete un po' di farina e iniziate ad impastare. Successivamente unite il sale,l'olio e la restante farina. Impastate bene il tutto fino a formare una palla liscia ed omogenea (ma morbida). Lasciate a temperatura ambiente x 30 minuti E poi mettete in frigo x una notte.

Il giorno dopo togliete dal frigo lasciate acclimatare per almeno un ora o due (fino al raddoppio più o meno)prendete l'impasto e dividetelo in due parti. Una parte stendetela in una teglia a questo punto mettete il ripieno e successivamente ricoprire con il resto dell'impasto.

Lasciate così per circa 20 minuti e poi infornate a 200 gradi x 30 minuti circa.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTI