ISTRUZIONI

Il bombolone è un dolce toscano fritto di pasta morbida ricoperta di zucchero, di forma circolare.

Per la preparazione dei bomboloni è necessario realizzare un impasto lievitato. Una volta preparato l’impasto, si possono ritagliare dei dischetti, farli lievitare per circa un’ora e poi friggerli in abbondante olio. È anche possibile cuocerli al forno

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

In una ciotola sciogliere la pasta madre o il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungendo la bacca di vaniglia o la vanillina e i due tuorli.

Successivamente aggiungere lo zucchero, il liquore e il burro (morbido, lasciato a temperatura ambiente per un pochino).

A questo punto unire la farina e la fecola precedentemente setacciati e continuare a impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea (si può usare anche la planetaria o un robot da cucina).

In seguito iniziare a fare un giro di pieghe a portafoglio e lasciare lievita se si utilizza la pasta madre per circa 6/7 ore, se si utilizza il lievito di birra meno circa 3/4.

Una volta lievitato disporre l'impasto su una spianatoia o sul tavolo e sgonfiarlo, utilizzando il mattarello stendere l'impasto fino ad uno spessore di 7/8 mm.

A questo punto con un coppa pasta o un bicchiere o tazza ricavare la forma dei bomboloni disporli (uno per uno) su dei quadratini di carta forno (in modo da rendere più facile la presa degli stessi quando verranno fritti) e lasciare lievitare per 4/5 ore circa (con pasta madre), 2/3 ore circa (con lievito di birra.

Una volta lievitati cuocere in abbondante olio.

Infine passarli nello zucchero semolato.

VALUTA LA RICETTA

( 0Valuta )

INGREDIENTI