ISTRUZIONI

Il pan di zenzero è un prodotto alimentare dolce. In particolare si chiama pan di zenzero un impasto ottenuto dal miscelamento di un composto di miele omelassa e zucchero raffinato o di canna, aromatizzato con zenzero e cannella, con l’eventuale aggiunta di chiodi di garofano. Il pan di zenzero non viene servito nella sua forma naturale ma viene impiegato come base di un dolce più complesso o come biscotto. Vengono spesso fatti nelle feste natalizie, decorati con una glassa e molte volte vengono appesi anche all’albero. Alcuni con lo stesso impasto ci fanno la casetta di Marzapane.

La ricetta base l’ho presa da GialloZafferano, poi io ho effettuato qualche piccola modifica.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, le spezie e il bicarbonato ed iniziate a mescolare.

Successivamente aggiungete il burro a pezzetti, il miele e l'uovo.

Impastate fino a formare un impasto liscio ed omogeneo (se necessario aggiungete qualche goccia di latte o acqua e ancora farina, dovrà averer la consistenza di una pasta frolla) e lasciate riposare ricoperto di pellicola trasparente in frigo per 2 ore circa.

In seguito togliete dal frigo, stendete l'impasto col mattarello circa 3/4 mm, fate le forme che più preferite (io omino). Disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti circa.

Io per decorarli ho usato la Ghiaccia Reale.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTI