ISTRUZIONI

Salve a tutti! Oggi vi voglio parlare dei Baci di dama. Sono dei dolcetti con crema alla vaniglia davvero buonissimi, metà ricoperti al cioccolato e metà lasciati a biscotto.
In Calabria non vengono farciti solo con la crema di vaniglia, ma anche con la marmellata (solitamente di albicocca), con nutella o crema di nocciola…
La ricetta mi è stata data da una carissima amica Daniela Menniti, che l’ha postata nel mio gruppo facebook “in cucina con noi 🙂 dolce e salato!!!”
Io ho semplicemente fatto qualche piccola modifica, ma la ricetta di fondo è quella postata da Daniela alcuni anni fa

Inoltre è stata anche controllata da un caro amico pasticcere e mi ha detto che è perfetta 🙂 il caro amico che ringrazio è Giovanni Ruberto (una persona dal cuore grande) .

A breve li rifarò e metterò le foto di ogni passaggio.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Ho provato a farli anche con l’aroma alla vaniglia offerto da FLAVOURART  che ringrazio per la gentile collaborazione. 
Per acquistare i loro prodotti clicca qui.

Con uno sbattitore elettrico lavorate bene lo zucchero con la margarina e a poco a poco aggiungetevi le uova, continuando a sbattere.

Aggiungere a poco a poco la farina (potrebbe richiederne di più l'impasto o di meno, dipende sopratutto dalla grandezza delle uova), l'impasto non deve essere liquido ma nemmeno raggiungere la consistenza di una frolla, deve essere molto più denso di un pan di spagna.

infine aggiungete la fialetta e il lievito.

A questo punto formate delle palline o dei dischetti (non piatti) dello stesso spessore e posizionateli su di una teglia ricoperta di carta forno;

Infornate in forno statico preriscaldato a 160° per circa 10/15 minuti. I vostri biscotti non dovranno bruciarsi di sotto.

Nel frattempo preparate la crema. Sempre con lo sbattitore, lavorate lo zucchero con la margarina e la vaniglia.

Una volta cotti i baci di dama fateli raffreddare e successivamente su di una metà posizionate la crema e richiudete con l'altra metà.

Infine sciogliete il cioccolato a bagnomaria e immergetevi una metà dei baci di dama.

Lasciate solidificare il cioccolato su di una teglia ricoperta di carta forno.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTI