ISTRUZIONI

Natale si avvicina sempre di più ed io sperimento <3 Oggi vi propongo un albero di natale di Pan Brioche salato per i vostri antipasti o buffet delle feste. Un’idea semplice ma gustosa e soprattutto di grande effetto.

Albero di pasta sfoglia, io l’ho farcito con prosciutto crudo e provola ma potete farcirlo come più vi piace ^_^

Con l’impasto in avanzato io ci ho fatto dei panini ripieni (clicca qui.)

N.B. potete farlo anche dolce usando questa ricetta:

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

 

Sciogliete la pasta madre nei liquidi, aggiungete lo zucchero e un po' di farina e il miele, successivamente aggiungete l'uovo, l'olio a filo, il sale e la farina a poco a poco (se necessario aggiungere altra farina), impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Coprite in una ciotola e fate lievitare fino al raddoppio.

Una volta lievitato dividete l'impasto in due parti e stendeteli. Mettete uno dei due impasti su di una teglia ricoperta di carta forno ed infarinatelo in superficie, riporvi sopra l'altro impasto (la farina serve per evitare di farli appiccicare tra di loro).

A questo punto con un coltello a lama liscia, ritagliate il tutto a mo' di albero di Natale.

Una volta effettuata questa operazione togliete il secondo impasto e farcite la base (come più vi piace), richiudete con l'altro impasto e incidetelo lateralmente (come in foto) per realizzare i rami.

Attorcigliate tutti i rami su se stessi, decorate come più vi piace (io ho messo le stelline e mettete in forno con lucina accesa a lievitare per un paio d'ore.

Una volta pronto spennellate la superficie con l'uovo, leggermente sbattuto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 20/30 minuti.

N.B. i tempi di lievitazione tra lievito madre e lievito di birra sono differenti.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTI