INSTRUCTIONS

Le olive schiacciate sono una ricetta tipicamente del Sud Italia.

La versione che vi propongo io è tipicamente calabrese, si tramanda nella mia famiglia da generazioni in generazioni, oltre alla ricetta a tramandarsi è anche la pietra che viene usata per schiacciarle.

Le olive si possono offrire come antipasto ma anche come aperitivo prima del pranzo o della cena.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

 

Prendete le olive ad una ad una e con una pietra iniziate a schiacciarle (foto 4).

Una volta schiacciate togliere i noccioli e mettete le olive in un recipiente pieno d'acqua (l'acqua serve per evitare che le olive diventino scure (Foto 6)).

una volta finite di schiacciarle tutte bisogna sciacquarle bene e successivamente metterle in un contenitore pieno di acqua (tutte le olive devono essere ricoperte di acqua per evitare che diventino nere). Dovranno stare ammollo nell'acqua, per far in modo che le olive diventino più dolci (quindi più staranno ammollo più dolci saranno), io le tengo in media 3/4 giorni.

In questi 3/4 giorni cambiate l'acqua ogni giorno! Quindi per tutti e 3/4 giorni si laveranno le olive e si rimetterà acqua fresca.

Passati questi 3/4 (ma possono essere anche 5/6) le olive verranno lavate e messe in un contenitore adatto per la salamoia alternando uno strato di olive, subito dopo il sale, il finocchietto selvatico, l'aglio e il peperoncino, dovete ripetere l'operazione fino a finire tutte le olive. Una volta finita questa operazione mettete il coperchio o un tappo di legno sul recipiente (Timpagno in Calabrese) e mettervi sopra un grosso peso. Lasciate le olive così per circa 10/15 giorni.

Dopo aver aspettato questo tempo riprendete le olive e strizzatele (io uso un torchietto, ma si può usare anche lo schiacciapatate o strizzarle con le mani). Una volta strizzate bisogna inserirle in dei vasi sterilizzati ricoprirle completamente con l'olio di oliva, chiudere ermeticamente e lasciare riposare in un posto asciutto per qualche settimana prima di mangiarli!

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS