INSTRUCTIONS

I cosiddetti “Viscotta cu lu livatu” sono dei biscotti con il lievito di birra o lievito madre e semi di anice (io uso anice nero).
Si tratta di Biscotti profumatissima e molto morbidi. Ideali per le vostre colazioni.
Da noi (In Calabria) si fanno sopratutto nel periodo di Pasqua, ma sono adatti per tutti i giorni.
Naturalmente se sentite l’impasto ancora troppo morbido aggiungete la farina. La farina aggiungetela a piano a piano perchè a seconda della grandezza delle uova può richiederne di più o di meno!

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa sciogliere il lievito nel latte o acqua tiepida. Successivamente in una ciotola disporre a fontana metà delle farine, aggiungere lo zucchero ed il lievito ed iniziare ad impastare.

In seguito aggiungere le uova, lo strutto o olio e i semi. Aggiungere a poco a poco la restante farina (se necessario aggiungerne di più, la quantità di farina dipende sopratutto dalla grandezza delle uova), impastare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo (consistenza della pizza), mettere nella ciotola e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Io solitamente le impasto la sera verso le 21:00 e le lascio lievitare tutta la notte, la mattina seguente verso le 9:00 faccio le forme e lascio lievitare un paio d'ore. Infine inforno. Prima di infornare li spennello con uovo.

Infornate a 170 gradi circa 20/25 minuti devono dorarsi in superficie.

N.B. se volete che lievitino prima bisogna mettere più lievito quindi invece di 7/10 gr mettetene 25 gr. Fate le forme quando vedete che l'impasto è raddoppiato. Aspettate sempre il raddoppio delle forme, spennellate ed infornate.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS