INSTRUCTIONS

Adoro fare l’uovo di Pasqua per le persone che amo. Adoro farlo perchè ogni anno ci riuniamo io e la mia cuginetta e lo facciamo insieme. Ogni volta che passiamo del tempo insieme è sempre una festa. Ci divertiamo e ogni anno sperimentiamo cose nuove. E’ il quarto anno che li facciamo, siamo partiti con uova semplici al cioccolato per arrivare quest’anno a farli di vario gusto (FONDETE E NOCCIOLE INTERE, CIOCCOLATO AL LATTE e GRANELLA DI NOCCIOLE, CIOCCOLATO BIANCO E SMARTIES, CIOCCOLATO BIANCO E OREO, CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI, NOCCIOLINE, NOCCIOLE. CIOCCOLATO A LATTE E RISO SOFFIATO. Ci sbizzarriamo ogni anno di più.) Io ve ne mostro solo alcuni di quelli che abbiamo fatto e vi do la ricetta di quello più semplice da fare, quello con la granella di nocciole.
Per gli smarties, oreo e frutta secca in genere noi facciamo un primo strato di cioccolato sullo stampo attacchiamo ciò che più ci piace e ricopriamo con il restante cioccolato (in questo caso le dosi di cioccolato aumentano di circa 100 gr per strato). Ma non vi so dare dosi specifiche dei grammi degli smarties o frutta secca. Degli oreo per quello da 200 gr usiamo un pacchetto per lato ed aggiungiamo altri 100 gr di cioccolato. Una parte la sbricioliamo e la uniamo al cioccolato ed una la mettiamo a pezzetti grossi e ricoperta di cioccolato.

Ciò di cui avrete bisogno è di uno stampo per uova di pasqua, un frigorifero vuoto, una pentola per il bagnomaria e di tanta pazienza.

Io ho due stampi uno da 300 gr e uno da 200 gr.
Lo faccio in modo molto semplice.

Sciogliete a bagnomaria senza far bollire l'acqua circa 220 gr di cioccolato. Una volta sciolto togliete dal fuoco e aggiungete il restante cioccolato mescolando sempre per farlo sciogliere.

A questo punto aggiungetevi la granella di nocciole e continuate a mescolare.

Una volta fatto ciò prendete lo stampo e con l'aiuto di una spatolina o un pennello mettetevi in modo uniforme il cioccolato. Fate aderire il tutto per bene (controllate se vi sono buchi e richiudeteli con il cioccolato).

Una cosa fondamentale e cercare di fare i bordi belli pieni. Una volta messo in modo uniforme (il cioccolato tenderà a scendervi più volte verso il centro) e il cioccolato non scenderà più mettetelo a raffreddare in frigo per circa 1 ora (io a volte quando vado di fretta lo metto anche nel congelatore e i tempi si riducono).

Passato questo tempo capovolgete lo stampo e l'uovo uscirà da solo. Ripetete l'operazione per l'altro lato.

Una volta che avrete entrambi i lati sciogliete a bagnomaria dell'altro cioccolato e con una siringa riporvi il cioccolato sui bordi di una metà di uovo e fatevi aderire per bene l'altra metà (Prima di chiudere si consiglia di decorare una metà di uovo ciò che preferite (fondente, cioccolato plastico, cioccolato fuso, pasta di zucchero) in quanto poi vi sarà molto difficile decoralo).

Decorate come più vi piace.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS