INSTRUCTIONS

Per il compleanno del mio fratellone volevo fare una cosa diversa dal solito. Mi ha chiesto di fargli un rotolo alla crema. Così girovagando su internet per avere delle idee mi sono imbattuta in questo molto simpatico e di grande effetto.
Sembra difficile ma non lo è affatto. Io l’ho farcito con una crema al cioccolato, ma voi potete farcirlo come più vi piace. 🙂

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa in una ciotola unire le uova e lo zucchero e sbattere energeticamente con lo sbattitore per circa 7/10 minuti, tempo necessario per creare un composto denso e spumoso.

Successivamente unire la farina setacciata, il lievito e la vanillina e continuare a sbattere.

A questo punto dividere in due ciotole il composto (non in parte uguali, in una lasciatene di più) nella ciotola con più impasto aggiungere il cacao e mescolare bene.

Adesso prendere uno stampo rettangolare ricoprirlo di carta forno, inserite il composto alla vaniglia in una sac a poche ed iniziate a disegnare una rete (come in foto)ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 3/5 minuti.

Passato questo tempo sfornare e mettervi sopra il composto al cacao, cercando di farlo combaciare per bene con la rete, ed infornare sempre a 180° per 5/7 minuti.

Una volta cotto, sfornare il rotolo ed estrarre dalla teglia, e posizionare e ricoprire entrambe le parti con carta forno umida. A questo punto arrotolare delicatamente il rotolo e avvolgerlo in un canovaccio umido. Lasciare raffreddare.

Una volta freddo, togliere la carta da forno delicatamente e bagnare il rotolo con acqua e cacao o con il latte e spalmare all'interno (come in foto) la crema alla nocciola.

Successivamente arrotolate in modo stretto il rotolo, ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigo a raffreddare per circa un'ora.

Per la crema Prendete una pentola e mettete i cucchiai di farina, i cucchiai di zucchero ed il tuorlo ed iniziate a mescolare aggiungendo a poco a poco il latte cercando di evitare di creare grumi. Una volta messa la pentola sul fuoco (fornello basso) girate in continuazione con un cucchiaio di legno fino a quanto la crema diventa densa, a questo punto chiudete e aggiungete i due cucchiai di nutella o di crema di nocciole.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS