INSTRUCTIONS

La pignolata è un dolce tipico della mia zona (Lamezia Terme – Calabria).

Questa è una ricetta tramandata da generazioni in generazioni.

La custodisco con amore, anche perchè da piccola amavo osservare mia mamma e le mie nonne all’opera. In questo periodo si riunivano tutte a casa mia per fare questi dolcetti e per me era sempre un momento di gioia e allegria. Guardavo il loro operato con passione ed ammirazione.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Disponete a fontana metà della farina su un piano da lavoro aggiungete nel centro le uova ed il sale, iniziate ad impastare per bene, aggiungendo la restante farina (se necessario aggiungete qualche goccio di acqua) impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare avvolto in una pellicola trasparente in frigo per circa 20 minuti.

Successivamente dividete l'impasto in più parti a questo punto avete due opzioni di scelta: 1) formate arrotolate ciascun pezzetto per ottenere dei filoncini e da questi ritagliate piccoli pezzi da circa 1 cm.

2) utilizzare la macchinetta della pasta (vi spiego come: in un primo momento passate i vari pezzi tagliati alla macchinetta posizionandola all'opzione spessore "uno". Successivamente bisogna passare la sfoglia ottenuta alla macchinetta con il pezzo che serve per fare le tagliatelle. A questo punto tagliate le strisce delle tagliatelle in piccoli pezzettini.

Una volta pronti prima di friggerli cernite la farina e cuocete in abbondante olio (io evo) caldo.

Una volta fritti scolateli e disponeteli su di una carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Infine prendete una padella antiaderente e mettetevi del miele insieme allo zucchero (dosi a scelta), aspettate che il miele si caramelli leggermente ed unitevi la pignolata.

Mescolate, facendo amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto disponete la vostra pignolata su dei pirottini o su alcuni piatti o vassoi e decorate con le codette colorate.

Per chi come me non ama molto il miele può passare la pignolata nel cioccolato fuso a bagnomaria o microonde e decorare sempore con le codette o con ciò che più vi piace.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS