INSTRUCTIONS

 

Cosa c’è di più buono dell’odore del pane appena sfornato?

Allora perché non farlo in casa?ù

Premetto che non è fatto con lievito madre, quando mi sono resa conto di non averne più non ho avuto il tempo per rinfrescare il lievito aspettare il raddoppio e poi impastare quindi ho usato 3 gr di lievito di birra attivato con un pizzico di zucchero.

Difficoltà:alta
Tempo di lievitazione: circa 24 ore
Tempo di cottura: 60 minuti

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

N.b. Il sale è uno degli ultimi ingredienti che ho unito, non deve andare mai a contatto con il lievito.

In una ciotola ho sciolto il lievito nell'acqua, aggiunto la farina, l'olio ed il sale, impastato (io ho usato la planetaria).

Appena finito di impastare ho fatto 3 pieghe di rinforzo ad intervalli di 15 minuti l'uno dall'altro a volte ne faccio passare anche 30 perché mi dimentico 😅.

Tra una piega e l'altra copro l'impasto con la ciotola.

Una volta finita l'ultima piega aspetto circa 15/20 minuti e metto in frigo fino al giorno dopo.

Il giorno seguente tolgo dal frigo lascio a temperatura ambiente per circa un paio di ore, poi rovescio l'impasto. Faccio una piega a portafoglio e pirlo per bene.

Metto l'impasto su una teglia ricoperta con farina, copro l'impasto con un canovaccio e aspetto altre due ore circa, deve lievitare ancora.

Una volta lievitato cuocio in forno statico preriscaldato al massimo con pentolino di acqua sotto per un totale di circa 55/60 minuti. I primi 10/15 minuti a 250 gradi, altri 10/15 minuti a 220 e i restanti minuti a 200 gradi. Gli ultimi 5 minuti con lo spiffero. Non sono esperta di lievitati ma faccio esperimenti.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS