INSTRUCTIONS

Oggi vi parlo un po’ delle mie tradizioni familiari natalizie.

Le grispelle di patate semplici o ripiene di olive verdi, sarde salate o alici, pomodori secchi, nduja, tonno, cioè di ciò che più vi piace.

Nella mia famiglia mia nonna in questi giorni di festa ne impastava chili e chili di queste grispelle da mandare ai parenti. Io da Bambina mi divertivo ed ammiravo la sua bravura e la sua passione. A distanza di anni (mia nonna non è più tra noi da diversi anni) prima le faceva mia mamma, quest’anno ho preso le redini di questa tradizione e le ho fatte io. Sono ricordi e sapori antichi. Ogni volta che le faccio il mio pensiero vola a lei, che in queste feste mi manca tanto.

N.B. io ho messo 15 gr di lievito perché amo fare lievitare le cose con calma. Ma voi potete mettere tranquillamente 25 gr il panetto intero.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa lavate le patate e mettetele a bollire con tutta la buccia per circa 30 minuti (a partire dal bollore). Comunque saranno pronte quando infilzandole con una forchetta non saranno dure.

Una volta cotte fate raffreddare togliete la buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, disponete a fontana metà della farina in una ciotola e nel centro mettete il lievito sciolto nel latte tiepido e le patate ed iniziate ad impastare aggiungendo di volta in volta la restante farina. Impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

A questo punto fate le forme delle grispelle, quindi dividete l'impasto in più pezzetti per ottenere dei filoncini che richiuderete in modo da formare una ciambella.

Mettete a lievitare le vostre ciambelle su una tovaglia e ricoprite con delle coperte.

Una volta lievitate friggete in abbondante olio caldo.

una volta cotte passare nello zucchero e chi vuole può aggiungervi il miele.

Sì possono fare anche ripiene di acciughe,olive, pomodori secchi, tonno. Si mette nel centro il ripieno e si formano selle palline e si lasciano lievitare.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS