INSTRUCTIONS

Avete mai da bambini mangiato le Brioche Girelle? Io si ne andavo matta. Le mangiavo srotolandole.

Ed è così che un bel giorno ho deciso di farle in casa.

Sono davvero buonissime ^_^ Provare per credere.

La cosa fondamentale è la cottura.

Io ho provato parecchie ricette tra cui Misya ed Uccia che adoro entrambe 🙂 e poi ho fatto un misto 😂

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa in una ciotola unire le uova e lo zucchero e sbattere energeticamente con lo sbattitore per circa 7/10 minuti, tempo necessario per creare un composto ben amalgamato e spumoso.

Successivamente unire la farina setacciata, il lievito, il sale e la vanillina e continuare a sbattere.

Dividere in due ciotole il composto ed in uno aggiungere il cacao e mescolare delicatamente.

A questo punto prendere uno stampo rettangolare ricoprirlo di carta forno (bagnata e strizzata) e mettervi sopra il composto al cacao, cercando di stenderlo in modo uniforme e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 5/6 minuti (non dovrà cuocere molto altrimenti poi si romperà al momento di arrotolarlo) .

Passato questo tempo sfornare e mettervi sopra il composto bianco, cercando di farlo combaciare per bene con quello al cacao di sotto (come in foto), ed infornare sempre a 180° per 5/7 minuti (stare attenti alla cottura vale lo stesso discorso di quello al cacao) .

Una volta cotto, sfornare il rotolo ed estrarre dalla teglia, capovolgendolo (in alto dovrà esservi la parte al cacao) su un pezzo di carta da forno e ricoprirlo con altra carta da forno umida. Avete due opzioni: Opzione 1)Arrotolare delicatamente con la carta forno il rotolo, avvolgerlo in un canovaccio umido e Lasciare raffreddare. Una volta freddo, togliere la carta da forno delicatamente (se si vuole si può bagnare con acqua e cacao o latte) e spalmare all'interno (come in foto) la nutella.

Successivamente avvolgere con pellicola trasparente in modo stretto il tutto e mettere in frigo per circa un'ora e mezza.

Opzione 2) spalmare direttamente la Nutella sul rotolo appena sfornato, avvolgerlo per bene con la carta forno e lasciare raffreddare per circa 1 ora e mezza.

infine per entrambe le opzioni, riprendere il rotolo, tagliare a fette, nel frattempo sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e immergere da un lato le girelle.

Riporre le girelle con la parte al cioccolato rivolta in alto su un piatto ricoperto di carta forno (come in foto) e fate solidificare per bene. Una volta solidificate le girelle sono pronte.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS