INSTRUCTIONS

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Per chi non ha il lievito madre può usare il lievito di birra fresco circa 6/7 gr senza poolish, 2/4 gr con il poolish. Farina gr. 604 / Liquidi gr. 406

Per il lievito secco:
LDB SECCO gr. 4/5
Farina gr. 604 / Liquidi gr. 406 con poolish, senza poolish 7/8.
Tenete presente che i tempi di lievitazione con entrambi i lieviti saranno differenti e di meno rispetto al lievito madre.
Se non doveste fare il poolish ci vorrà ancora meno.

POOLISH cos’è? Clicca qui.

Pieghe stretch & Folding in ciotola

 

Sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete lo zucchero e metà della farina ed iniziate ad impastare. Successivamente aggiungete il sale, l'olio, e la restante farina.

Impastate fino a formare un panetto ben compatto ma molto idratato, a questo punto lasciate riposare per circa mezz'ora.

Passato questo tempo eseguite le pieghe pieghe stretch & Folding in ciotola (link video nella descrizione sopra).

Lasciate riposare per altri 30 minuti e ripetere l'operazione. In seguito lasciate lievitare fino al raddoppio (a me ci sono volute circa 8/10 ore).

Una volta lievitato riprendete l'impasto stenderlo con le mani (in modo da non compromettere la lievitazione) delicatamente e con un coppapasta fate le forme delle vostre focaccine. Ora avete due opzioni,io siccome erano le 23.00 ho ricoperto la teglia con pellicola trasparente e messo in frigo tutta la notte, la mattina seguente l'ho tolta dal frigo e lasciata a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezza prima di farcire ed infornare, in alternativa lasciare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Una volta lievitate spennellate con un' emulsione di acqua e olio e aggiungetevi dei pomodorini, l'origano e chi vuole anche delle olive.

Infornate in forno statico preriscaldato (dovrà raggiungere il massimo della temperatura 250° e una volta infornate portatelo a 200/220° per circa 20/30 minuti.

Dovranno dorarsi in superficie.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS