INSTRUCTIONS

La cornucopia simboleggia abbondanza, agricoltura, concordia, felicità e provvidenza. È detta anche corno dell’abbondanza, significato letterale dal latino cornu (corno) e copia (abbondanza). Io dentro ci ho messo la pignolata (per la ricetta clicca qui).

La pignolata è un dolce tipico della mia zona (Lamezia Terme – Calabria).

Questa è una ricetta tramandata da generazioni in generazioni.

La custodisco con amore, anche perchè da piccola amavo osservare mia mamma e le mie nonne all’opera. In questo periodo si riunivano tutte a casa mia per fare questi dolcetti e per me era sempre un momento di gioia e allegria. Guardavo il loro operato con passione ed ammirazione.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Prendete la carta argentata e cercate di dargli una forma a cono bella spessa (vedi foto), e avvolgetelo nella carta forno in modo da non far attaccare la pasta sfoglia.

A questo punto prendete la pasta sfoglia e create delle strisce larghe 1 cm.

Prendete il cono creato con la carta argentata e avvolgetevi ad una ad una le strisce (vedi foto).

con la pasta sfoglia avanzata create delle stelline o dei cuoricini. Spennellate ed infornate in forno preriscaldato a 170° per 10/15 minuti.

Una volta cotta fate intiepidire e togliete delicatamente il cono di carta argentata. Io successivamente ci ho messo la pignolata che ho fatto a forma di stelline natalizia dentro.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS