INSTRUCTIONS

Questo metodo è uno dei più semplici di fare i cornetti e devo dire che sono perfetti e davvero deliziosi.
Ottimi per le vostre golose colazioni <3

Regole fondamentali:
– Il sale non va mai messo insieme al lievito, perché il sale blocca la lievitazione. Bisogna prima impastare un po’ e successivamente aggiungere il sale.
– Aggiungere la farina poco per volta perché l’impasto deve essere morbido e non duro.

Per chi non ha il lievito madre può usare il lievito di birra fresco circa 8/10 gr senza poolish, 5/7 con il poolish.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Sciogliete il lievito nel latte, aggiungete le uova, metà della farina, il miele e lo zucchero ed iniziate ad impastare. Aggiungete in seguito il sale, il burro,la vaniglia, l'acqua e la restante farina ed impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Lasciate riposare l'impasto coperto in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.

una volta lievitato dividete l'impasto in 16 palline dello stesso peso (circa 80/90 gr). Stendete ad una ad una con il mattarello le palline cercando di dargli una forma arrotondata. A questo punto iniziate con la sfogliatura. Cospargete un primo disco con burro a pomata (leggermente sciolto) e zucchero. Sovrapponete un secondo disco e ripetete l'operazione fino a sovrapporre 8 dischi (sull'ultimo disco non mettete nulla).

Una volta finita questa operazione con il mattarello stendeteli fino a formare una sfoglia di circa 1 cm. A questo punto tagliatela in 8 o 16 spicchi e formate i cornetti arrotolando il triangolo ottenuto partendo dalla base fino ad arrivare alla punta.

Ripetete l'operazione anche con gli altri dischi.

Una volta ottenuti i 16 cornetti posizionateli su di una teglia ricoperta di carta forno e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Infine spennellate con l'uovo sbattuto e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS