INSTRUCTIONS

Girando su internet ho trovato dei cornetti pan di stelle e me ne sono innamorata, così ho voluto subito sperimentarli. Grazie a VERONICA MIRABELLA e alla sua magnifica ricetta che trovate qui: CORNETTI PAN DI STELLE, io da questa ricetta ho fatto solo due piccole modifiche per il resto ho seguito per filo e per segno la ricetta di questa grandissima, bravissima (le sue ricette sono sempre una garanzia e sono super buone e golose) e gentilissima foodblogger.

Grazie ancora per la ricetta.
Sotto vi riporto la sua ricetta con le mie modifiche più, tra parentesi le sue dosi originali, il procedimento è preso dal suo sito.

Cliccando qui potrete trovare anche la videoricetta di Veronica qui.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero.

Aggiungete le uova, la metà della farina e iniziate ad impastare.

Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento. Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite il sale e lo strutto (burro) in piccoli pezzi a temperatura ambiente.

Lavorate finche il burro (lo strutto) non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.

Togliete l’impasto dalla planetaria, e dividetelo in due parti uguali, trasferite una parte nella planetaria e aggiungete il cacao mescolato con un po’ di latte tiepido, fate assorbire i due ingredienti, quindi trasferite i due impasti in due ciotole unte, coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare fino al proprio raddoppio nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo nella parte bassa, che mantiene una buona umidità.

Trascorso il tempo di lievitazione, spolverizzate di farina il piano da lavoro, stendete la parte bianca in un rettangolo, ( io non l’ho misurato ) e mettetelo da parte, stendete anche la parte al cacao e spennellate tutta la superficie con il burro fuso, adagiate il rettangolo chiaro e ritagliate i vostri cornetti con l’aiuto di un taglia pizza, farcite con la crema pan di stelle e arrotolateli su se stessi a partire dal lato più lungo.

Ponete i cornetti su una teglia foderata da carta forno, coprite con la pellicola e lasciateli lievitare fino al loro raddoppio. Spennellate la superficie con il latte tiepido e decorate con le stelline di zucchero, cuocete nel forno precedentemente preriscaldato a 180 gradi statico per 20 minuti circa.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS