INSTRUCTIONS

I calzoni sono uno dei miei piatti preferiti.  Oggi li ho fatti forno ma si possono fare anche fritti (clicca qui).

N.B.: io metto poco lievito di birra in quanto faccio fare una lievitazione lunga, con passaggio in frigo di una notte, ma voi se volete evitare il passaggio in frigo e farla subito per il giorno stesso potete mettere direttamente 25 gr di lievito di birra.
N.B. io li ho cotti circa 5 minuti nel fornetto ferrari G3.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Seguimi anche su instagram: Lericettedimavi  oppure mavidaug_photo

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero, in seguito aggiungete e l'olio, a poco a poco la farina ed iniziare ad impastare.

Prima di inserire tutta la farina aggiungete il sale e la restante farina, impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Lasciate lievitare fino al raddoppio.

Una volta raddoppiato, mettete in uno scolapasta a scolare la mozzarella con la salsa, in seguito aggiungete l'origano, l'olio e il sale (questo serve x non far aprire in cottura i calzoni).

Successivamente stendete l'impasto con il mattarello e ricavate dei cerchi. Su metà di essi posizionate il ripieno ed il prosciutto, richiudete, con i lembi di una forchetta, sigillate per bene. In superficie spennellate i calzoni con un po' di salsa (ciò farà si che l'impasto resti più morbido e meno asciutto, vedi foto)

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti. Io li ho cotti nel fornetto ferrari g3 circa 5 minuti..

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS