INSTRUCTIONS

Natale mi ispira. Quindi le sto provando davvero tutte tutte.
Oggi vi propongo Babbo Natale ripieno di nutella o marmellata, ma potete farlo anche in versione salata (clicca qui per l’impasto salato).
Io l’ho farcito metà con nutella e metà con marmellata di uva ricetta qui.

Per gli occhi ho usato l’uvetta, per colorare il cappello un colorante alimentare. Per quanto riguarda la versione salata per gli occhi potete usare le olive (verdi o nere) e per il cappello e le guance la salsa di pomodoro.

Chi vuole può usare il lievito di birra fresco circa 5/7 gr con il poolish, 12 senza poolish.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete lo zucchero, il miele, le uova e lo yogurt ed iniziate ad impastare, facendo amalgamare tutto per bene.

In seguito aggiungete l'olio e la farina a poco a poco ed impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare fino al raddoppio.

Una volta lievitato riprendete l'impasto dividetelo in tre parti due uguali l'altro leggermente più piccolo (servirà per la barba), stendete un primo impasto con il mattarello cercando di dare una forma a pera (Stretta sopra larga sotto). Date la stessa forma al secondo impasto.

Posizionate un impasto su di una teglia ricoperta di carta forno, farcite a piacere con nutella, marmellata, gocce di cioccolato, crema... e posizionate sopra il secondo impasto, fate aderire bene il tutto.

Adesso passiamo alla decorazione, allungate la parte superiore dell'impasto e piegatelo (in modo da creare il cappello), prendete due pezzetti di impasto e create il naso ed il Pompon del cappello (dandogli una forma arrotondata).

Con l'uvetta create gli occhi e con il restante impasto la barba (stendetelo leggermente con il mattarello e tagliate tante frange nella parte inferiore (come in foto).

A questo punto con il colorante alimentare colorate il cappello e le guanciotte e mettete a lievitare per un paio d'ore in forno con luce accesa.

Una volta lievitato spennellate con uovo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti.

N.B. i tempi di lievitazione tra lievito di birra e lievito madre sono differenti. Con il lievito di birra l'impasto lievita molto prima.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS