INSTRUCTIONS

La pasta fatta in casa sappiamo bene che ha tutto un altro sapore. Ma voi avete mai provato a fare le tagliatelle nere? Sono fatte con il nero di seppia. Sicuramente qualcuno storcerà il naso, ma vi assicuro che (pur io non essendo un’amante del nero di seppia) queste tagliatelle vi stupiranno.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.
Le tagliatelle come ben sapete si possono fare a mano, quindi si stende l’impasto con il mattarello oppure per rendere il lavoro più veloce si userà “nonna papera” (macchinetta della pasta).

Setacciate la farina su una spianatoia, disponete la farina a fontana creando una fossa al centro, aggiungete il sale, le uova e il nero di seppia al centro.

Aiutandovi con una forchetta sbattete le uova e il nero di seppia e successivamente passate ad impastare il tutto con le mani fino a formare un impasto liscio, compatto ed omogeneo. Nel caso in cui l'impasto è troppo duro aggiungete qualche goccia d'acqua o di olio. Lasciate riposare l'impasto coperto da un canovaccio per circa 30/40 minuti.

Successivamente riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello (vecchia maniera) o con la macchina per la pasta.

Se si usa il mattarello stendete l'impasto in modo molto sottile, successivamente cospargete di farina la vostra sfoglia, arrotolatela partendo dal lato più lungo e infine con un coltello create le vostre tagliatelle. Create delle strisce di circa 1/2 cm.

Se si utilizza la macchina per la pasta, dividete l'impasto in 4 pezzi, cospargeteli di farina, prima passateli al n.1, successivamente al 4 sempre cosparsi di farina. Una volta finita questa operazione prendete l'attrezzo per le tagliatelle e createle inserendovi le strisce ottenute.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS