INSTRUCTIONS

Risu chijnu da sira d’azata (Il martedì grasso A Sambiase viene chiamato “Azata”, in quanto si suppone che in questo giorno bisogna fare una grande abbuffata prima di iniziare il periodo di Quaresima).
Questa è una tradizione di famiglia e del mio paese appunto Sambiase (Lamezia Terme – Calabria).
Si fa il martedì grasso per chiudere in abbondanza il Carnevale.
Si tratta di un riso pieno, ognuno di noi lo fa diversamente. Io vi propongo la ricetta della mia nonna Paterna.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Per prima cosa iniziate ad impastare le polpette. Mettete a mollo nell'acqua circa 300 gr di pane raffermo. Successivamente strizzatelo e aggiungetelo a circa 200 gr di polpa di carne tritata (io ho usato quella di vitello), aggiungete aglio q.b., sale q.b., pepe nero q.b., prezzemolo q.b. e formaggio grattugiato (a scelta grana o pecorino). Amalgamate bene il tutto e aggiungete due uova (se sono troppo piccole aggiungetene un altro). Formate le polpettine e friggete in abbondante olio caldo.

Nel frattempo preparate anche il sugo da utilizzare. In una pentola fate soffriggere la cipolla tritata finemente, uno spicchio d'aglio (io lo trito) e successivamente aggiungete circa 150 gr di carne tritata sfumate con del vino e successivamente aggiungete 1/2 litro di salsa di pomodoro e fate cuocere per bene.

A questo punto mettete in una pentola un po' di acqua circa 300 ml aggiungetevi i cucchiai di olio, la soppressata tagliata a pezzetti e dopo poco aggiungete il riso ed il sale. Fate cuocere per bene il tutto, se necessario aggiungete altra acqua calda. A metà cottura aggiungete il sugo. Infine quando il riso è cotto aggiungete la ricotta schiacciata con una forchetta e le uova leggermente sbattute. Mescolate per bene il tutto. Una volta cotto l'uovo spegnete il fuoco e aggiungete le polpettine. Servite caldo.

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS