INSTRUCTIONS

La crostata morbida è l’ideale in questo periodo in cui si trova tanta buona frutta fresca. Naturalmente si può farcire anche con una semplice crema pasticcera o con la nutella, o marmellata o con che cosa più vi piace. L’unica cosa di cui avrete bisogno è del cosiddetto stampo “Furbo”.
Per la ricetta della crema pasticcera clicca QUI!
N.B.: la quantità di farina varia a seconda della grandezza delle uova, quindi vi consiglio sempre di aggiungere la farina poco per volta in quanto potrebbe volercene di più o di meno. La consistenza che l’impasto dovrà raggiungere è simile a quella del Pan di Spagna.

Seguimi anche su facebook, cerca la Pagina: Le ricette di Mavi e clicca mi piace.

Come prima cosa sciogliete il burro e fatelo raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola montate le uova con lo zucchero per circa 7 minuti, tempo necessario affinché il composto diventi denso e spumoso.

In seguito aggiungete il pizzico di sale e il latte a poco a poco e continuate a sbattere.

A questo punto aggiungete il burro o l'olio, la vanillina e a poco a poco la farina e la fecola setacciate e continuate a sbattere fino a formare un impasto denso (simile a quello del pan di Spagna se necessario aggiungere più farina, la quantità di farina dipende anche dalla grandezza delle uova).

Infine aggiungete i cucchiaini di lievito setacciati e fate amalgamare bene il tutto.

Disponete l'impasto nello stampo "Furbo" imburrato ed infarinato ed infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15/20 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchetto per vedere se la crostata è cotta.

Una volta cotta sfornate e fate raffreddare e farcite come più vi piace.

Io l'ho farcita con crema pasticcera e decorata con la frutta fresca che mi trovavo in casa e ricoperta (per non farla diventare nera) con gelatina.

Voi potete farcirla come più vi piace. Nutella, marmellata, Nutkao, crema al pistacchio ecc...

Per la ricetta della crema pasticcera guarda nella descrizione in alto e clicca su: QUI!

RECIPE RATING

( 0 Rating )

INGREDIENTS